Punto di riferimento per l’ottica nella città di Brescia e provincia
L'embrione di Ottica Renzo si sviluppa negli anni '70, quando Lorenzo Colosini emigra da Brescia nel Canton Ticino, in Svizzera, per cogliere un'opportunità lavorativa come apprendista ottico. Là comincia a studiare e contemporaneamente a fare pratica presso uno dei più importanti centri della zona, Ottico Michel.
Durante 20 lunghi anni, Renzo sviluppa la passione per la precisione svizzera cui unisce il proprio carattere solare ed espansivo, tipico della tradizione italiana.
Proprio perché fortemente legato alla sue radici bresciane, una volta raggiunta la maturità professionale si trasferisce nuovamente a Brescia dove inaugura nel 1990 Ottica Renzo, in via Crotte.
Negli anni successivi completa la sua formazione specializzandosi in Optometria con notevoli sacrifici, dovendo dividersi tra lavoro, studio e famiglia. La fatica verrà poi ripagata dalla crescita della propria attività: è nel 1999 che apre, infatti, il secondo nuovo centro a Brescia 2.
Nel 2006 anche il figlio Alberto si inserisce nell'azienda e nel 2008 si laurea in Ottica e Optometria e contestualmente consegue l'abilitazione come ottico. Oggi oltre a Renzo e Alberto ci sono altri 4 ottici abilitati che completano lo staff operativo.
Titolare di Ottica Renzo e fondatore, è il pilastro che ha dato l'impronta e la linea guida, ha trasformato le conoscenze e le esperienze maturate nella sua ventennale esperienza in Svizzera in strumenti concreti a servizio del pubblico bresciano.
È lo specialista della visione, laureato in optometria all' Università degli studi di Milano Bicocca nel 2008, in perenne aggiornamento professionale. Nel 2016 ha conseguito un corso annuale in training visivo optometrico e nel 2017 in training visuo-percettivo. Si occupa principalmente di prescrivere la soluzione visiva funzionale più adatta, che sia un occhiale oppure una lente a contatto.
Responsabile del centro ottico di via don Vender, diplomato in ottica e in optometria, è appassionato di comunicazione, di customer experience e di marketing. Non può concludere una giornata tranquillamente se non ha pensato a qualcosa per rendere migliore il nostro punto vendita. Nel suo curriculum figurano diverse esperienze nelle aziende di lenti oftalmiche, anche come responsabile di laboratorio.
Una vera bandiera, considerata la sua permanenza in Ottica Renzo sin dalla prima esperienza dopo la maturità ottica. Il suo carattere deciso ed estremamente scrupoloso la rendono super affidabile nel montaggio di qualsiasi tipo di occhiale, per lei non esistono i compromessi, ma ogni occhiale deve essere semplicemente perfetto.
Il diploma di ottica e più di 10 anni di esperienza nel settore sono il suo biglietto da visita; attento e scrupoloso quando si tratta di gestire la realizzazione dei nostri occhiali, che per lui sono una vera opera d'arte. La passione per il suo lavoro lo portano a non trascurare nessun dettaglio nel seguire scrupolosamente ogni cliente che si trova di fronte.
Diplomata in ottica, è in prima linea nel nostro laboratorio di Via Aldo Moro. Dopo anni di esperienza nell'ambito del fitness ha intrapreso con passione il ritorno al mondo dell'ottica. Ama lo sport, una sana nutrizione e la moda: per lei consigliare l'occhiale più adatto è una questione di stile, dove ogni viso deve essere valorizzato secondo la forma e i colori più adatti.
Laureato in Ottica e Optometria all'Università degli studi di Milano Bicocca, in breve tempo è diventato un riferimento per gli esami visivi nei nostri centri ottici: i clienti lo apprezzano per la professionalità e le sue doti comunicative. Appassionato del mondo digitale, è il responsabile della comunicazione social di Ottica Renzo: se apprezzate i nostri contenuti Instagram, potete complimentarvi con lui!
Diplomata in scienze umane e laureata in design d'interni, dietro le quinte lei si occupa dell'amministrazione. Il suo sorriso e la sua tranquillità sono uno strumento di equilibrio per tutto lo staff.
I nostri servizi
Esame visivo
Per realizzare un occhiale che funzioni al meglio è fondamentale offrire una visita optometrica accurata.
Percorso per la gestione della progressione miopica
Prendersi cura della miopia è importante fin da giovani: per questo Hoya ha creato le innovative lenti da vista MiYOSMART. Semplici e non invasive, grazie alla tecnologia D.I.M.S., le lenti MiYOSMART correggono la miopia e possono rallentarne la progressione, così loro possono guardare al futuro.
Applicazione lenti a contatto
Ci occupiamo da sempre di fornire la lente a contatto più adatta, in casi di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e cheratocono.
Analisi visiva funzionale
Valutiamo come il sistema visivo funziona nel momento in cui devi far fronte alle tue richieste lavorative, scolastiche o semplicemente della tua vita quotidiana.
Visual training
Il training visivo è quell'insieme di attività che hanno lo scopo di sviluppare, proteggere e migliorare il rendimento visivo delle persone.
Ginnastica oculare
Affinché il risultato del visual training sia efficace, è necessario un impegno nell’eseguire gli esercizi da svolgere a casa, per i quali l'utente verrà adeguatamente istruito.
Visione e postura
Esiste una relazione bidirezionale tra funzione visiva e postura, infatti un'alterazione della funzione visiva comporta una modifica della postura e viceversa.
Bimbovisione
Il Progetto "Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio" nasce per rispondere alle richieste da parte delle scuole di realizzare un programma d'informazione continua e completa.
Ipovisione
Il delicato problema dell’ipovisione viene trattato presso di noi con la cura e la professionalità che ci contraddistingue.