loading...
Ottica Renzo

Specialisti della visione
per la cura dei tuoi occhi.

Esame visivo - Ottica Renzo Brescia

Esame visivo

per realizzare un occhiale che funzioni al meglio secondo noi è fondamentale offrire una visita optometrica accurata; per questo le nostre parole chiave sono: formazione continua, ascolto del cliente, tecnologia sempre aggiornata. Questo è il cuore del nostro lavoro. Da Ottica Renzo non effettuiamo esami medici, la nostra visita non sostituisce quella dello specialista oftalmologo.

Contattaci per maggiori informazioni
Applicazione lenti a contatto Brescia

Applicazione di lenti a contatto

ci occupiamo da sempre di fornire la lente a contatto più adatta, in casi di miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e cheratocono.

Il nostro servizio si divide in 3 step:

  1. 1. seduta preliminare: raccolta esigenze, misurazione parametri topografici dell'occhio, osservazione della qualità della lacrima e determinazione della lente a contatto migliore.
  2. 2. seduta di formazione sulla metodica di applicazione della lente, di rimozione, e di manutenzione controllo della lente applicata sull’occhio dopo almeno 30 minuti di porto, per valutare gli aspetti di visione, comfort e sicurezza.
  3. 3. controlli periodici, per monitorare l’efficacia della soluzione fornita

Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche oggi forniamo soluzioni anche per le persone oltre i 40 anni, con l’utilizzo di lenti a contatto progressive, che permettono di vedere nitidamente a tutte le distanze: lontano, intermedio e vicino.

Contattaci per maggiori informazioni
Analisi visiva funzionale Brescia

Analisi visiva funzionale

Nel nostro studio ci occupiamo di valutare come il sistema visivo funziona nel momento in cui devi far fronte alle tue richieste lavorative, scolastiche o semplicemente della tua vita quotidiana. Il nostro consiglio è quello di sottoporti inizialmente ad una visita medica, per verificare l'assenza di patologie oculari. Superato questo step, se lamenti delle difficoltà che ti impediscono di avere un benessere visivo desiderato, momenti in cui non riesci a sostenere a lungo un compito per mal di testa, pesantezza visiva, annebbiamento, sensazione di sdoppiamento o nausea, è possibile che il tuo sistema visivo non lavori nel migiore dei modi, possiamo quindi eseguire un' ANALISI VISIVA OPTOMETRICA FUNZIONALE. Durante la nostra valutazione osserviamo l'accuratezza dei tuoi movimenti oculari, la precisione del tuo sistema di messa a fuoco e la facilità con cui i tuoi 2 occhi si coordinano alle varie distanze di cui hai bisogno. Il tutto influenza notevolmente la tua postura, l'equilibrio: per questo motivo se i tuoi occhi lavorano al meglio anche il tuo corpo ne beneficerà, durante la scuola, il lavoro e le attività motorie.

Il nostro obiettivo è quello di darti gli strumenti, che siano lenti, allenamenti visivi o semplicemente consigli, per permetterti di esplorare il mondo con la massima facilità, grazie ai tuoi occhi.

Contattaci per maggiori informazioni
Visual Training Brescia

Visual training

L'analisi optometrica funzionale ci permette quindi di rilevare il problema, capire quali sono le aree inefficienti che ti impediscono di lavorare serenamente con i tuoi occhi, e progettare una percorso compensatorio con la stesura di un programma di training visivo. Il training visivo è quell'insieme di attività che hanno lo scopo di sviluppare, proteggere e migliorare il rendimento visivo delle persone. Nella pratica sono esercizi nello spazio che allenano le abilità dei tuoi occhi attraverso il controllo del cervello.

Si precisa che questa NON è una pratica medica, non costituisce terapia, nè tratta patologie.

A chi è consigliato il visual training?

Visual Training è rivolto a tutti coloro che mostrano, ad esempio, le seguenti difficoltà:

  • difficoltà nel sostenere la lettura
  • visione doppia
  • mal di movimento, vertigini, nausea, mal d'auto
  • sensibilità eccessiva alla luce
  • bambini con disturbi di apprendimento nei quali sono coinvolte abilità visive
  • visione sfuocata da vicino nei giovani, non presbiti

Vi sono molte altre situazioni che possono suggerire una difficoltà migliorabile con visual training:

  • Posizioni o rotazioni anomale della testa, o del corpo
  • Coprire o chiudere un occhio durante attività prossimali e non solo
  • Sbattere le palpebre, fare smorfie, strizzare gli occhi e altri comportamenti compensativi
  • Periodi di attenzione ridotti
  • Frequenti mal di testa
  • Vedere il testo o le parole che si muovono, saltare il rigo o le parole, invertire le lettere
  • Perdita dei riferimenti spaziali durante la scrittura o scrivere con spazi non omogenei
  • Visione sfuocata quando si passa da vicino a lontano o viceversa
  • Stanchezza oculare
  • Tendenza ad avvicinarsi eccessivamente al foglio nella letto-scrittura.

Contattaci per maggiori informazioni
Esercizi di ginnastica oculare Brescia

Esercizi di ginnastica oculare

Il programma di visual training si compone di sedute da effettuare presso la nostra struttura ed è organizzato in moduli da 4 incontri, che possono variare a seconda dei risultati raggiunti. La seduta è di circa 60 minuti, durante i quali si imparano esercizi di allenamento visivo che variano di volta in volta. Affinché il risultato del visual training sia efficace, è necessario un impegno nell’eseguire gli esercizi da svolgere a casa, per i quali l'utente verrà adeguatamente istruito.

Contattaci per maggiori informazioni
Visione e postura Brescia

Visione e postura

L'occhio è il principale organo sensoriale del Sistema Tonico Posturale dal quale provengono la maggior parte delle informazioni esterocettive dirette al SNC, inoltre la vista costituisce la principale sorgente della sensazione cinestetica. Esiste una relazione bidirezionale tra funzione visiva e postura, infatti un'alterazione della funzione visiva comporta una modifica della postura e viceversa. Come poter valutare questa relazione ed intervenire in maniera funzionale su di essa è, in entrambi i casi, un processo complesso che richiede la collaborazione interdisciplinare di molte figure professionali. Noi ne siamo consapevoli e lavoriamo in questa direzione.

Contattaci per maggiori informazioni
Ipovisione Brescia

Ipovisione

Il delicato problema dell’ipovisione viene trattato presso di noi con la cura e la professionalità che ci contraddistingue. La persona ipovedente che si rivolge a noi sente che le sue esigenze pratiche vengono attentamente valutate al fine di offrire gli ausili specifici ottici, elettronici ed informatici più indicati al suo specifico problema: riuscire ad individuare il mezzo più adatto per aiutarlo a superare più agevolmente le difficoltà delle vita che ogni giorno egli deve affrontare è per noi ragione di continuo e costante impegno e aggiornamento. Disponiamo di ausili elettronici (videoingranditore) e lenti di ingrandimento specifiche per fare prove pratiche. Vogliamo infine ricordarvi che per questo servizio siamo registrati al Ministero della Salute (ITCA 01024630)e in regione Lombardia con il sistema ASSISTANT RL, ciò permette agli aventi diritto di ottenere gratuitamente i necessari supporti e ausili. Ogni informazione in merito vi verrà eventualmente fornita fin dal primo incontro conoscitivo che avrete con noi.

Contattaci per maggiori informazioni
Bimbovisione Brescia

Bimbovisione

Il Progetto "Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio" nasce per rispondere alle esigenze e alle richieste sempre piu frequenti da parte delle scuole di realizzare un programma d'informazione continua e completa, con l'obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo.

Gli incontri nella scuola

Le conferenze informative vengono organizzate su richiesta dell’istituto scolastico, sono gratuite e coinvolgono insegnanti e genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria.

Un Ottico Optometrista abilitato illustrerà, con una presentazione multimediale, le migliori regole da adottare per accompagnare la maturazione del sistema visivo del bambino, che raggiunge livelli ampiamente soddisfacenti all’età di circa sei anni. Durante questa fase critica di maturazione l’Ottico Optometrista, con consigli mirati, è in grado di equipaggiare la famiglia e gli insegnanti di quel bagaglio importante di accorgimenti che permetteranno al bambino di raggiungere un idoneo sviluppo visivo e di mantenerlo al meglio della sua efficienza.

Illustrerà inoltre anche i principali problemi visivi, quali sono le loro manifestazioni e quali difficoltà possono produrre specialmente durante il lavoro scolastico di letto-scrittura.

Gli Ottico Optometristi aderenti al progetto Bimbovisione vengono abilitati per sostenere le conferenze informative attraverso dei corsi formativi a cura dell’Albo degli Ottici Optometristi.

Contattaci per maggiori informazioni